SERVIZI E PROGETTI
Elencazione dei principali servizi socio-sanitari ed educativi (lett. A) art. 1 L. n. 381/91) Sin dall’avvio delle attività ad oggi, la Cooperativa “INTORNO A ME MILLE COLORI” ha concentrato la sua azione nell’ambito la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (lettera a) art. 1 L. n. 381/91), erogando i seguenti servizi:
Servizi e Progetti
- Diagnosi differenziale e terapia immediata
- Terapia ABA
- Supporto integrato al paziente e alla famiglia
- Costituzione di programmi individualizzati
- Consulenza e formazione nelle scuole
- Consulenza e formazione alle famiglie
- Formazione Operatori ed Educatori e per Tecnici del Comportamento RBT
- Erogazione di servizi su misura presso domicilio e presso Istituti Scolastici
- Reale integrazione sociale dei soggetti
- Riabilitazione motoria, cognitiva, linguistica e relazionale
- Attività di supporto e formazione rivolte a famiglie e scuole
- Progettazione e attivazione di interventi domiciliari
- Pianificazione di convegni e momenti informativi ed educativi
- Centro Educativo e Riabilitativo per l’Autismo Reggio Calabria,con personale altamente qualificato supervisionato da BCBA E ANALISTI DEL COMPORTAMENTO per la realizzazione di interventi educativi basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis rivolti a bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico
- Parent Training- La Cooperativa Sociale “INTORNO A ME MILLE COLORI”, con la consapevolezza che “la Famiglia” è una risorsa importante da cui attingere per il trattamento dei comportamenti disfunzionali dei bambini e per la promozione di comportamenti autoregolativi, ha avviato già dal 2019 Servizi di Parent Training mediante la collaborazione con Professionisti (Psicologa).
ll Parent Training è un intervento psicoeducativo di matrice cognitivo-comportamentale che ha l’obiettivo di coinvolgere i genitori nel programma riabilitativo e terapeutico intrapreso dai figli. Si definisce, quindi, come uno spazio di condivisione emotiva in cui poter esprimere le proprie paure e sentirsi accolti. Quest’intervento può configurarsi sia come un percorso della coppia genitoriale che come programma di gruppo. Qui i genitori hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone, condividendo emozioni ed esperienze. Nel gruppo, infatti, non ci si sente soli o “gli unici” ad affrontare determinate difficoltà ed è possibile scambiarsi informazioni utili alla comprensione del problema, apprendere nuove tecniche di gestione del comportamento del bambino e costruire una rete di mutuo-aiuto.
Il programma di Parent Training si colloca in due macroaree
- Momenti informativi
In cui si illustrano le caratteristiche del funzionamento cognitivo e comportamentale del bambino e si favorisce la conoscenza del disturbo.
- Momenti informativi
- Momento formativo
Che prevede sia la definizione dei comportamenti problema che la ricerca delle strategie utili a promuovere il cambiamento. Questa fase supporta il genitore nello sviluppo di strategie di gestione emotiva, di capacità di problem solving e di comunicazione efficace.Gli incontri di Parent Training sono condotti da uno psicologo-psicoterapeuta che, partendo da situazioni di vita
quotidiana raccolte dai genitori, fornisce strumenti utili alla gestione dello stress e delle problematiche presenti.
Utenti
Genitori di bambini sino all’età di 11 anni affetti da disturbi comportamentali, educativi e cognitivi.Benefici
Il Parent Training ha un effetto positivo sulle competenze genitoriali, in quanto:
− Incrementa la quantità di tempo che i genitori dedicano ai figli
− Aumenta le interazioni positive
− Aumenta l’autostima genitoriale
− Diminuisce lo stress percepito
I programmi rendono i genitori agenti di cambiamento nella vita dei loro bambini e contribuiscono all’aumento del loro senso di competenza e autoefficacia.
- Momento formativo