Il centro ha come obiettivo quello di fornire un supporto multidimensionale rispondente ai bisogni sia del bambino che della famiglia.
ABA
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Anali Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva alla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner 1953). L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente signifcativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive, autonomie), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento e non, come comunemente (e erroneamente) si pensa, solo all’autismo.Trova dunque applicazione in vari contesti ed ambiti di intervento: gestione dei bambini normo-tipici, intervento con bambini con disturbi del neurosviluppo, bambini e adulti con turbe comportamentali.
Professionisti certificati
Le nostre équipe sono formate da diversi professionisti certificati presso l’organismo internazionale che si occupa di certificazioni il BACB® (Behavior Analyst Certification Board) e/o presso il SIACSA (Società Italiana Analisti del Comportamento).
Versatilità
Applicazione in vari contesti ed ambiti di intervento: gestione dei bambini normo-tipici, intervento con bambini con disturbi del neurosviluppo, bambini e adulti con turbe comportamentali.
CENTRO ABALand
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Anali Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva alla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner 1953). L’attenzione dell’ABA è rivolta ai comportamenti socialmente signicativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive, autonomie), questo la rende adatta ad essere applicata a qualsiasi ambito di intervento e non, come comunemente (e erroneamente) si pensa, solo all’autismo.Trova dunque applicazione in vari contesti ed ambiti di intervento: gestione dei bambini normo-tipici, intervento con bambini con disturbi del neurosviluppo, bambini e adulti con turbe comportamentali.
- Diagnosi differenziale e terapia immediata
- Terapia ABA
- Supporto integrato al paziente e alla famiglia
- Costituzione di programmi indvidualizzati
- Consulenza e formazione nelle scuole
- Consulenza e formazione alle famiglie
- Attività di supporto rivolte a famiglie e scuole
- Reale integrazione sociale dei soggetti
- Riabilitazione motoria, cognitiva, linguistica e relazionale
- Progettazione e attivazione di interventi domiciliari
- Pianificazione di convegni e momenti informativi ed educativi